Se facciamo un calcolo approssimativo, nella nostra intera vita, potremmo vedere 191°548 film. Ammesso che si abbia il tempo di guardare 7 film al giorno nelle 15 ore disponibili, le quali, se si lavora 8 ore, comporterebbero una deprivazione del sonno. Lo sappiamo, ogni cinefilo che si rispetti ha sempre la presunzione di riuscire a guardare più film possibili ma parliamoci chiaro, questo non è fattibile.
Vedere tutti i film usciti fino ad oggi è un’impresa impensabile (semicit.), anche perché ne escono almeno 3000 ogni anno, al mondo (non dimentichiamoci di Bollywood).
Ecco perché noi di BlogBuster, oggi vogliamo consigliarvene 10 da non perdere, perché l’importante è come il tempo lo trascorri, ciò che conta è guardare film di qualità, non la quantità.
Ecco 10 film, degli ultimi 20 anni, da non perdere
- I soliti sospetti: Partiamo subito in quarta, con quello che viene considerato il miglior Thriller di tutti i tempi. Kevin Spacey insieme a Benicio del Toro, Chazz Palminteri, Gabriel Byrne e altri grandi nomi del cinema, va in scena in uno di quei film in cui un plot twist dietro l’altro si rigira in un intreccio magistralmente accurato, spaesando lo spettatore fin proprio alla fine. La suspense è padrona dalla prima all’ultimissima scena, con un climax sempre più potente che va a cadere in un finale da manuale, concentrato in un unico dettaglio. Uno di quei finali che ti fa venire i brividi solo a ripensarci. Perché ne “I soliti sospetti” sei tu l’ispettore che cerca di capire chi sia questo leggendario, inarrivabile, forse inesistente, “Keyser Söze”. E fino alla fine non lo saprai, te ne renderai conto, urlando un sonoro “NO” solo ad un minuto dai titoli di coda, rendendoti conto di trovarti di fronte al miglior film del genere.
Dove vedere “I Soliti Sospetti” in streaming: A noleggio su Aple TV+ (noleggiatelo perché ne vale veramente la pena).
- Memento: Non si può stilare una lista di film da vedere assolutamente senza parlare di Christopher Nolan. E’ il 2000 e Nolan scrive un film basato su una delle sceneggiature più originali mai viste prima (ma no, non ha vinto l’oscar quell’anno andò a Gosford Park).
Leonard è determinato a trovare l’uomo che ha violentato e ucciso la moglie. Non la più semplice delle missioni per chi soffre di amnesia a breve termine e non riesce a trattenere nuovi ricordi per più di 5 minuti. Per questo utilizzerà ogni mezzo a sua disposizione per riuscirci. Il problema sopraggiunge quando anche lo spettatore si trova disorientato, perché la trama di Memento non viene trasposta con una scena dopo l’altra, ma in ordine inverso. Vedrete con gli occhi del protagonista, ogni scena verrà interrotta dopo 15 minuti e si ripartirà con una cronologicamente opposta a quella precedente, fino ad arrivare, alternandosi, alla fine, che però non sarà la fine. Starà a voi collegare i pezzetti del puzzle.
Dove vedere Memento in streaming: Now Tv abbonamento Premium.
- Pulp Fiction: Non si può non parlare di questo film in questa lista, e di tutte quelle scene iconiche e indelebili lasciateci dal maestro Tarantino come un vademecum o una Bibbia, da rileggere qualora si guardasse un nuovo film del genere. Grazie alla maestosità di Jackson, Travolta, Uma Thurman e Bruce Willis siamo davanti ad un diamante della scena. Anche qui però, se siete degli appassionati (o degli ossessivi) che vogliono conoscere tutto in profondità, vi servirà carta e penna per ricostruire la storia in ordine cronologico e due o tre visioni della pellicola. Non potete perdervi uno di quei flm tanto imponenti da influenzare, nello stile, film registi e sceneggiature successive.
Dove vedere Pulp Fiction in Streaming: Netflix
- Fargo: William H. Macy, si proprio lui, Frank Gallagher di Shameless, è Jerry Lundegaard, un venditore sempre al verde che per guadagnare qualche dollaro decide di inscenare il rapimento della moglie, a carico di Steve Buscemi e Peter Stormare (John Abruzzi di Prison Break per chi se lo chiedesse), per rubare soldi al ricchissimo suocero. Di genere giallo/thriller, il film è stato scelto nel 2006 per essere conservato nella National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti (così come Memento), in quanto ritenuto un film “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”. E su questo niente da dire, vista la grande innovazione portata dai fratelli Coen nel lontano 1996. Il film raccontava qualcosa di mai visto prima di allora, mettendo da una parte il Thriller spietato e brutalmente diretto e dall’altra scene umoristiche e bizzarre tipiche di una dark comedy.
Dove vedere Fargo in streaming: Prime Video
- The Others: Nicole Kidman è Grace Stewart, la moglie di un veterano della Seconda Guerra Mondiale caduto in battaglia, che cerca di proteggere i suoi figli dalla loro rara malattia. Nessuno dei due bambini può essere esposto alla luce del sole. Quando arrivano tre domestici nell’antica e sontuosa casa, cominciano a verificarsi eventi strani e paranormali, tanto che Grace comincia a credere nella presenza di spiriti all’interno della dimora. Datato 2001, è ancora oggi uno dei film indimenticabili per uno dei plot twist più importanti della storia del cinema.
Dove vedere “ The Others”: A noleggio su Prime Video (e anche qui vi consigliamo di spendere quei 3,99 euro)
- Predestination: Ethan Hawke è il protagonista di uno dei film con la trama più contorta mai vista (e diciamo così perché c’è sempre Primer in circolazione). Se siete amanti del genere Sci-Fi/Thrille,, qui c’è anche la ciliegina sulla torta: i viaggi nel tempo. Come ultimo incarico, infatti, un agente temporale (Hawke) deve trovare l’unico assassino sfuggito alla legge per anni. Salti temporali, relazioni amorose, affetti e molto altro si intrecciano in questo film, di cui non possiamo dirvi di più per evitare spoiler. Vi basti sapere che la suspense è alle stelle fino alla fine della pellicola, dove resterete interdetti da ciò che scoprirete.
Dove vedere Predestination: Abbonamento Now Tv o a noleggio su Apple Tv+ e Prime Video
- Carpe Diem – L’attimo Fuggente: John Keating (Robin Williams) interpreta uno di quei professori di Liceo che ognuno di noi ha sognato di avere ma che, a quanto pare, esiste solo negli schermi. Egli infatti è colui che cerca di insegnare ai suoi studenti come vivere la libertà e come essere creativi, a quei studenti sotto costante pressione di quei genitori esigenti che vediamo spesso in molti film. Sotto la regia di Peter Weir questo è uno di quei film da vedere per imparare a non rassegnarsi mai e ad investire, credere nei propri sogni e nel valore dell’amicizia.
Dove vedere “Carpe Diem – L’attimo fuggente”: Prime Video
- Back To the Future – Ritorno al futuro: Qui ragazzi abbiamo ben poco da dire. Possiamo vivere senza aver visto almeno una volta questo film? La risposta è assolutamente no! Proprio in modo categorico diremmo. Se poi l’avete già visto allora vogliamo azzardare, questo è uno di quei film he va visto più volte, perché ogni volta è come se fosse la prima. Uscì nelle sale pochi mesi dopo The Terminator e a 24 anni di distanza da “The Time Machine” (uno dei primi del genere). Niente da fare però per tutto ciò che venne prima e che verrà dopo. Ritorno al futuro segna un’era e diventa un’icona indiscussa per il genere, ciò su cui molti film si rifaranno e per cui molti registi verranno influenzati. Marty McFly e Doc sono inarrivabili ragazzi, c’è poco da fare, non c’è Donnie Darko che tenga (momento ironia). Però dai, pensiamoci, Ritorno al Futuro è oramai un immancabile anche i cinefili.
Dove vedere “Ritorno al futuro”: Now Tv o a noleggio su Apple Tv+ e Prime Video
- Interstellar: Secondo film di Nolan nella lista, perché ci sembrava brutto metterceli tuti. Interstellar è uno dei film più belli degli ultimi 10 anni, e ci azzarderemmo a dire il più bello. Il primo film a portare in scena una rappresentazione perfettamente accurata di un buco nero, basandosi su equazioni fisiche reali. Se solo si pensa alla tenacia con cui Nolan ha portato avanti questo progetto. Ha letteralmente acquistato campi per coltivare grano, non trovando ambientazioni adatte. E qui diremo che ha fatto proprio bene, perché quella breve scena in cui l’auto cammina in mezzo al verde, dà totalmente la sensazione di profondità e infinito cercata in tutto i film. Per non parlare del fatto che Kip Thorne, uno dei più grandi esperti di gravità e teorie cosmologiche, è produttore esecutivo del film. Egli ha infatti dichiarato che niente, descritto nel film, è stato definito impossibile. Insomma, un film accurato in ogni minimo dettaglio, da non perdere se si vuole trarre insegnamento anche nell’importanza delle relazioni. Vi sfidiamo però a non piangere in una delle scene più belle e meglio interpretate da McConaughey.
Dove vedere Interstellar: Netflix
Per i più interessati, consigliamo anche il libro “The science of Interstellar”, scritto proprio da Kip Thorne.
- Beautifoul Boy: E finiamo con l’amaro. Steve Carrell e Timothée Chalamet interpretano padre e figlio in un dramma da brividi. David (Carrell), un giornalista di successo, cerca di affrontare la tossicodipendenza del figlio diciottenne (Chalméet), vedendolo continuamente entrare e uscire da una clinica dietro l’altra. Carrell e Chalaméet ci regalano una performance travolgente, devastante, emozionante, penetrante e molto altro ancora. Una coppia perfetta, due fuoriclasse che lavorano insieme perfettamente per portarci a capire quanto l’amore di un padre sia importante nella vita.
Dove vedere Beautifoul Boy: Prime Video